Riduzione del tasso medio per prevenzione - Modello OT23 per l’anno 2025

L’Inail ha pubblicato l’istruzione operativa del 18 aprile 2024, contenente l’illustrazione dei contenuti del modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 e la relativa guida per la compilazione.

Il modello individua gli interventi migliorativi, rispetto ai livelli di legge, per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che possono essere realizzati dalle aziende nel corso del 2024, e che consentono di accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa.

Il modello, nella sua impostazione, si conferma sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente con l’intento, quindi, di dare continuità alle misure prevenzionali già previste nelle annualità precedenti.

Il modulo di domanda per l’anno 2025 presenta 72 interventi, di cui 18 di nuova introduzione, e articolati nelle consuete 6 sezioni che conservano la precedente denominazione, ovvero:

SEZIONE A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)

SEZIONE B: Prevenzione del rischio stradale

SEZIONE C: Prevenzione delle malattie professionali

SEZIONE D: Formazione, addestramento, informazione

SEZIONE E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative

SEZIONE F: Gestione delle emergenze e DPI

Tra le novità introdotte con il nuovo modello si evidenzia una semplificazione nelle modalità di accesso al beneficio: sono state, infatti, individuate solo due tipologie di interventi, interventi di tipo “A” e “interventi di tipo “B”, con conseguente eliminazione dei punteggi attribuiti a ciascun intervento.

Per accedere al beneficio, in presenza dei requisiti prescritti, l’azienda dovrà quindi attuare un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B.

Sono stati, inoltre, individuati 10 interventi pluriennali (contrassegnati con la lettera P), ovvero interventi la cui attuazione consente di accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione per due o tre anni, a seconda della valenza prevenzionale dell’intervento, fermo restando la presentazione ogni anno di apposita domanda.

Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali
Confartigianato – Imprese Udine