Report Statistici ed Economici
Report in evidenza:
Report 11-2024 FVG e il Gigante addormentato
Nel 2023, le esportazioni del Friuli-Venezia Giulia verso la Germania hanno subito un forte calo del 14,1%.
Nella prima metà del 2024, questo trend negativo è continuato, con una diminuzione del 10,5%, ben oltre la media nazionale del 6,7%. La regione ha registrato la perdita di fatturato tedesco più alta del Nord Italia, con un impatto stimato di 130 milioni di euro, corrispondente a 720.000 euro al giorno. Circa il 12,2% dell’export regionale è diretto verso la Germania, e sono circa 130 le piccole imprese artigiane coinvolte, con 400 lavoratori.
Caratteristiche dei Report:
Anno di inizio: 2018
Territorio di riferimento: Friuli Venezia Giulia e province
Modalità d’indagine: desk analysis
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato-Imprese Udine su fonti varie
Disponibilità dei report: online e su richiesta
I Report sono dei documenti di lavoro, “working paper” di approfondimento su tematiche di interesse o di attualità per stimolare il dibattito sugli organi di informazione, ma anche all’interno delle categorie e delle zone di rappresentanza sindacale del sistema Confartigianato. Particolare attenzione viene rivolta allo studio della demografia delle imprese. Anno di inizio: 2018. Periodicità non definita. Disponibilità online e su richiesta.
Condizioni di utilizzo
L'uso e la diffusione delle informazioni sono consentiti previa citazione della fonte.
Confartigianato-Imprese Udine declina ogni responsabilità per eventuali errori di interpretazione o per conclusioni erronee eventualmente formulate in seguito all'uso delle informazioni contenute nei documenti. Declina altresì ogni responsabilità per la diffusione di dati rielaborati o comunque dissimili da quelli originari.
Archivio dei Report precedenti (dal 2018)
I Report precedenti sono disponibili su richiesta inviando un'email all'Ufficio Studi, specificando: numero di interesse, finalità ed utilizzo previsto dei dati.
Qui l'elenco dei Report disponibili
Referente:
Nicola Serio
Via del Pozzo 8, 33100 Udine
Tel: 0432.516717
e-mail: nserio@uaf.it