D.P.C.M. ECOBONUS VEICOLI 2024

Incentivi per il settore GPL-Metano

Il D.P.C.M. del 20 maggio 2024 prevede la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti - ECOBONUS 2024.
Nell’ambito del nuovo piano incentivi auto, il Decreto stabilisce uno specifico contributo per l’installazione di impianti GPL e metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M.1.
Le modalità per la fruizione del contributo sono state definite con D.D. del 3 giugno 2024 n. 10261 emanato dal Ministero Imprese e Made in Italy.
Di seguito una sintesi delle principali novità:
- per la conversione dei veicoli a GPL e Metano è previsto uno stanziamento complessivo di circa 10 milioni di euro
- alle persone fisiche che installano impianti nuovi a GPL o Metano su auto che siano almeno Euro 4 viene riconosciuto un contributo fisso pari a:
• € 400,00 per gli impianti di alimentazione a GPL
• € 800,00 per gli impianti di alimentazione a metano

- il suddetto contributo è riconosciuto per le installazioni effettuate dalla data di entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, ovvero dal 25 maggio 2024 al 31 dicembre 2024 e può essere richiesto a decorrere dal 1° luglio 2024 (CLICCA QUI)
- per la gestione dei contributi, il Ministero Imprese e Made in Italy si avvale di un apposito sistema informatico, la cui realizzazione e gestione è affidata ad INVITALIA (Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa); a partire dal 1° luglio 2024, gli installatori autorizzati degli impianti GPL-metano, per la prenotazione dei contributi, devono registrarsi nel sistema informatico ed inserire tutti i dati richiesti, secondo la procedura stabilita dal MIMIT (CLICCA QUI)
- la registrazione nel sistema informatico sarà consentita esclusivamente agli installatori che svolgono come attività primaria o secondaria la riparazione meccanica di autoveicoli.