Patente a crediti nei cantieri

Indicazioni operative per la richiesta attraverso il portale INL

E' operativo dal primo ottobre il portale dell'Ispettorato Nazionale Lavoro per la richiesta della patente a crediti.

I tempi sono questi:
1. Dal 1° ottobre, per accedere in cantiere, sarà necessario aver almeno inviato la PEC all’Istituto Nazionale del Lavoro con l’autocertificazione del possesso dei requisiti
2. Entro il 31 ottobre 2024 deve essere caricata sul portale la domanda di patente a crediti. Fino alla data di caricamento della domanda, e comunque non oltre il 31 ottobre, l’invio della PEC consente di accedere al cantiere
3. Dal 1° novembre l’accesso in cantiere sarà consentito solo previa richiesta della patente a crediti

Portale per il caricamento della domanda

Il portale per caricare la domanda è disponibile all’indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it

L’accesso potrà essere effettuato mediante SPID o CIE, direttamente dal legale rappresentante dell’impresa o da un soggetto delegato.
Non dovrà essere caricato alcun documento, sarà sufficiente spuntare le caselle di pertinenza in corrispondenza dei vari requisiti.

Non sono tenute a presentare né la domanda né la PEC le imprese qualificate SOA per la classifica 3^ o superiore, indifferente in quale categoria.
Il portale prevede già la procedura anche per le imprese straniere, sia UE che extra UE.

Ricordiamo in dettaglio i requisiti da dichiarare (vedi i dettagli nella tabella in calce):
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008
c) possesso del DURC in corso di validità (il DURC deve essere fisicamente disponibile)
d) possesso del DVR (documento di valutazione dei rischi), nei casi previsti dalla normativa vigente
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF) nei casi previsti dalla normativa vigente
f) avvenuta designazione del RSPP, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Al termine del caricamento della domanda il portale rilascerà una ricevuta con un codice da salvare e conservare: questo codice sostituisce la patente fino alla sua emissione.
Come ultimo passaggio ricordiamo che entro 5 giorni dal caricamento della domanda, dovrà esserne data informazione, anche via mail, al proprio RLS/RLST.

Considerato che è possibile presentare la richiesta fino a fine ottobre, invitiamo le imprese a presentare domanda solo una volta sistemate le questioni in sospeso (formazione da aggiornare, DURC regolare, ecc.).

Gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per il servizio di presentazione della domanda.