Premialità per imprese edili con organico qualificato

Richiesta incentivi entro il 30 settembre 2024

In attuazione di quanto previsto dall’Allegato IX – Protocollo Formazione e sicurezza sul lavoro – del CCNL Artigianato e PMI del 4 maggio 2022, è stato istituito presso la Cassa Edile, il “Fondo territoriale per la qualificazione del settore - Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori” che prevede alcune premialità nei confronti delle imprese del settore.

Dei quattro incentivi previsti, al momento è attivo solo quello identificato al punto b) del Regolamento, ovvero l’incentivo riconosciuto all’impresa che denunci nel sistema delle Casse Edili/Edilcasse, operai inquadrati al primo livello, in forza da oltre 18 mesi, in numero pari o inferiore ad un terzo del totale degli operai in organico.

Per le imprese che occupano fino a tre operai dipendenti, tale incentivo viene riconosciuto anche in presenza di un solo operaio inquadrato al primo livello e per quelle che hanno un solo operaio in organico, sarà riconosciuto solo qualora l’operaio medesimo abbia un inquadramento superiore al 1° livello.

Gli importi riconosciuti una volta all’anno (anno edile), a ciascun datore di lavoro in possesso dei requisiti richiesti, sotto forma di compensazione sui contributi dovuti alla Cassa Edile/Edilcassa, sono determinati come segue:
• € 40 per ogni operaio di 2° livello in organico;
• € 45 per ogni operaio di 3° livello in organico;
• € 50 per ogni operaio di 4° livello in organico.

La scadenza della domanda per ottenere l’incentivo di cui sopra è fissata, per questo anno edile, al 30 settembre 2024.
La domanda dovrà essere presentata con apposita richiesta del datore di lavoro, da effettuarsi esclusivamente tramite PEC alla Cassa Edile/Edilcassa competente.

Alla luce dell’ultima bozza rilasciata dal Ministero del Lavoro sulla “Patente a crediti”, tale incentivo, se riconosciuto, è utile al riconoscimento di ulteriori 2 punti per la patente.

Per informazioni: Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali Confartigianato - Imprese Udine.

(Fonti: Circolare ANAEPA del 12 settembre 2024, Regolamento Fondo territoriale per la qualificazione del settore – Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori del21 settembre 2023)