INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

Seminario Martedì 1° ottobre 2024 dalle 14:45

Le auto elettriche circolanti fino alla metà di questo anno in Italia sono più di 250.000, con un trend di immatricolazioni full electric di più del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023.

La progressiva diffusione di veicoli elettrici rende strategica la distribuzione di punti di ricarica, siano essi privati, pubblici o semi-pubblici e un impianto fotovoltaico abbinato a un sistema di accumulo rappresenta la soluzione ideale sotto molti aspetti: consente di rendersi almeno parzialmente indipendenti sul fronte energetico, sfrutta energia green e rinnovabile e fa risparmiare sulla bolletta.

Anche Mimit (Ministero Imprese e del made in Italy) e MASE (Ministero Ambiente e Sicurezza Economica) hanno posto l’attenzione sull’argomento, instituendo un bonus colonnine, con un contributo sul prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, sia per gli utenti privati che l’installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali ed anche per professionisti e imprese.

Confartigianato-Imprese Udine, con la collaborazione di Fronius, ha pertanto organizzato questo un seminario nel corso del quale esamineremo lo stato dell’arte tecnico normativo.

ARGOMENTI

- Analisi degli scenari e delle esigenze dei clienti
- Riferimenti legislativi e normativi
- I modi di ricarica
- La realizzazione degli impianti elettrici per la ricarica
- Le indicazioni di sicurezza (antincendio)
- Come progettare l’infrastruttura di ricarica (cenni)
- L’evoluzione del mercato e le soluzioni Fronius per la mobilità elettrica

RELATORE

Roberto Longo – Project Manager, Fronius Italia

ORARIO, SEDE E ADESIONI

Il seminario si svolgerà MARTEDI’ 1° OTTOBRE 2024 dalle 14:45 (registrazione partecipanti dalle 14:30) presso nella sala Bianca al 1° piano dell’ingresso Ovest (Pad.8) di Udine Fiere nell’ambito di CASA MODERNA.

Per partecipare registrarsi online a questo LINK

ORGANIZZAZIONE

Oliviero Pevere - uff. Categorie