Contributo colonnine ricarica veicoli elettrici dei privati per il 2024

Aperti i termini per richiedere il contributo

Con decreto del 12/6/2024 del Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT) sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande con cui i privati utenti domestici e i condomini potranno accedere al contributo per le spese sostenute nel 2024 per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture nuove, di potenza standard, per la ricarica di veicoli elettrici, ossia colonnine o wall box.
Il contributo è pari all’80% della spesa sostenuta nel limite massimo di 1.500 euro, elevato a 8.000 per gli interventi condominiali.
In particolare il contributo spetta per le spese sostenute nel 2024, con pagamento tracciabile (per esempio bonifico) a fronte della presentazione di un'apposita domanda (rileva l'ordine cronologico di presentazione).

La domanda può essere presentata esclusivamente in forma elettronica dalle ore 12:00 dell’8/7/2024 alle 12:00 del 22/11/2024 sull’apposita piattaforma disponibile sul sito www.invitalia.it , dove sono pubblicate anche maggiori informazioni e FAQ. Il termine finale potrà essere però anticipato in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
L’accesso alla procedura avviene tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Ai fini dell’erogazione della somma concessa è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).