Contributi a fondo perduto per investimenti in energie rinnovabili

Contributo indirizzato alle aziende situate in AREE INTERNE

Attenzione: Bando rivolto alle imprese con sede legale o unità operativa nelle aree interne della Regione Friuli Venezia Giulia.

DI CHE COSA SI TRATTA

Contributi a fondo perduto alle micro, piccole, medie imprese con sede legale o unità produttive ubicate in aree interne del FVG, per l’attuazione degli interventi di riduzione dei consumi energetici (impianti fotovoltaici e/o solari termici).

BENEFICIARI

I finanziamenti sono destinati alle PMI che svolgono l’attività nella sede legale o unità locale in cui viene realizzato l’intervento ubicate nelle aree interne della Regione Friuli Venezia Giulia (Alta Carnia, Dolomiti Friulane, Val Canale, Canal del Ferro, Valli del Torre e Valli del Natisone)

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto l’acquisto ed installazione nella sede o unità locale dell’impresa di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti fotovoltaici preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1.000 kWp.

Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati:

  1. sistemi di accumulo di energia funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti finanziati;
  2. sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

Sono ammessi a finanziamento esclusivamente i progetti:

  1. realizzati nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia in particolare nelle Aree Interne (Alta Carnia, Dolomiti Friulane, Val Canale, Canal del Ferro, Valli del Torre e Valli del Natisone); l’intervento finanziabile riguarda un’unica sede o unità locale; la sede o l’unità locale in cui viene realizzato l’investimento può comprendere anche più unità immobiliari;
  2. la produzione attesa dell’impianto finanziato non è superiore al fabbisogno energetico annuo, con una tolleranza del 15%, in eccesso, come attestato da un tecnico abilitato; non sono agevolabili le spese riguardanti la parte eccedente al fabbisogno energetico annuo;
  3. ottengono un punteggio di almeno 12 punti su 34 disponibili, sulla base dei criteri di valutazione indicati.

Il progetto può essere già avviato, ma in data successiva al 01 gennaio 2024 e non deve comunque essere già concluso alla data di presentazione della domanda

LIMITE DI SPESA E DI CONTRIBUTO

Il limite minimo di spesa ammissibile è di 20.000,00 euro. Il rispetto di tale limite deve essere assicurato sia in fase di richiesta di eventuale variazione che in fase di rendicontazione delle spese sostenute; in caso contrario il contributo è revocato.

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 300.000,00 euro.

INTENSITÀ DEGLI INCENTIVI

L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è la seguente:

  1. 65% per le microimprese;
  2. 60 % per le piccole imprese;
  3. 55% per le medie imprese

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E CONCESSIONE DEGLI INCENTIVI

Le imprese presentano una sola domanda di contributo a valere sul regolamento.

I termini di presentazione delle domande sono dalle ore 10.00 del 27 novembre 2024 alle ore 16.00 del 27 gennaio 2025.

I contributi sono concessi con procedimento valutativo a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 12 punti.

PER INFORMAZIONI

dott. David Accaino, Responsabile Ufficio Credito ed Incentivi
0432.516774
daccaino@uaf.it