Contributo colonnine ricarica veicoli elettrici dei privati

Riaperti i termini per richiedere il contributo per le spese sostenute nel 2024

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, con nota del 18/4/2025, ha comunicato sul proprio sito la riapertura dei termini per la presentazione delle domande con cui i privati residenti in Italia (utenti domestici) e i condomini possono accedere al contributo per le spese sostenute dal 1/1/2024 al 31/12/2024 per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture nuove, di potenza standard, per la ricarica di veicoli elettrici, ossia colonnine o wall box

Il contributo è pari all’80% della spesa sostenuta nel limite massimo di 1.500 euro, elevato a 8.000 per gli interventi condominiali.

La domanda può essere presentata esclusivamente in forma elettronica dalle 12.00 del 29 aprile2025 alle 12.00 del 27 maggio 2025 sull’apposita piattaforma disponibile sul sito www.invitalia.it. Il termine finale potrà essere però anticipato in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. 

Le modalità di concessione dei contributi sono quelle stabilite dal decreto del Ministero del 12 giugno 2024. Il contributo spetta per le spese sostenute nel 2024, con pagamento tracciabile a fronte della presentazione dell'apposita domanda (rileva l'ordine cronologico di presentazione).
L’accesso alla procedura avviene tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Ai fini dell’erogazione della somma concessa è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).
Selezionando l’area “presenta la domanda” nel menù della pagina centrale del sito di Invitalia dedicata alle colonnine domestiche è possibile scaricare la Guida alla presentazione della domanda .