Dal 1° aprile si aggiorna la codifica ATECO della tua impresa

L’aggiornamento del Registro delle Imprese sarà progressivo

Dal 1° aprile 2025 nel Registro delle Imprese viene adottata la nuova classificazione ISTAT ATECO 2025 (Regolamento delegato UE 2023/137).

La Camera di Commercio aggiornerà d’ufficio i codici ATECO della tua Visura camerale mantenendo, per un periodo transitorio, anche la precedente codifica per consentire un passaggio graduale alla nuova classificazione.

L’aggiornamento del Registro delle Imprese sarà progressivo: scarica l’app Impresa Italia e attiva le notifiche per essere avvisato non appena la tua Visura, adeguata alla nuova codifica ATECO 2025, sarà consultabile gratuitamente. L’app Impresa Italia è scaricabile dal sito impresa.italia.it oppure dai principali store digitali.

La documentazione utile, compresa la tavola di raccordo (conversione o corrispondenza tra ATECO 2025 e ATECO 2007) e le note esplicative (ovvero i contenuti descrittivi che accompagnano la struttura della classificazione fornendo indicazioni più specifiche sulle attività incluse o non incluse nei singoli codici della classificazione) è disponibile nella sezione Documentazione tecnica e classificazioni, nel sito dell'Istat: https://www.istat.it/classificazione/documenti-ateco/

LE TAPPE PER IL PASSAGGIO AD ATECO 2025

  • ATECO 2025 entra in vigore il 1° gennaio 2025
  • ATECO 2025 è adottato da Istat, sistema camerale e fiscale a partire dal 1° aprile 2025
  • A imprese e liberi professionisti non è richiesta alcuna azione prima del 1° aprile 2025
  • Imprese e liberi professionisti potranno comunicare, verificare o confermare ai diversi Enti la propria attività economica utilizzando i nuovi codici ATECO 2025 esclusivamente a partire dal 1° aprile 2025

Per richieste di chiarimento in merito alla classificazione ATECO 2025 contattare l’Istat esclusivamente scrivendo a atecoinfo@istat.it a partire dal 1° aprile 2025.

Info su: https://www.istat.it/classificazione/ateco-2025/