Verde: confermata classificazione come urbani

Con la conversione il legge, i rifiuti del verde possono andare in ecopiazzola

È stata confermata la possibilità per le imprese che si occupano di attività di manutenzione del verde pubblico e privato di conferire i propri rifiuti nei centri di raccolta comunale.

Il 17 dicembre scorso è, infatti, entrata in vigore la Legge 13 dicembre 2024, n. 191, che ha convertito, con modificazioni, il Decreto-Legge 17 ottobre 2024, n. 153 (noto come DL Ambiente).

Tra i punti di maggiore interesse, la conferma della modifica all’allegato L-quinquies del D.Lgs. 152/2006. Questa modifica include, al punto 20-bis, tra le attività che producono rifiuti simili agli urbani le “Attività di cura e manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato”.

Cosa cambia per le imprese del verde?

Grazie a questa modifica normativa, le imprese che operano nel settore della cura e manutenzione del verde potranno:

  • Conferire direttamente i rifiuti prodotti presso i centri di raccolta comunali
  • Operare con minori oneri amministrativi e gestionali, riducendo i costi complessivi di smaltimento.

Un risultato di grande importanza, ottenuto grazie al lavoro di confronto e dialogo costante che Confartigianato ha portato avanti negli anni con il Ministero.

Prossimi passi: soluzioni sostenibili per imprese e gestori

Confartigianato è già al lavoro per rendere questa opportunità concretamente fruibile dalle imprese associate. Siamo in contatto con i gestori locali dei centri di raccolta per sviluppare soluzioni operative che:

  • Facilitino l’accesso delle imprese ai centri di raccolta.
  • Riducano al minimo gli oneri burocratici per i nostri associati.
  • Siano sostenibili per i gestori locali, così da rendere operativa al più presto questa possibilità e da evitare problemi di saturazione delle piazzole.

Il nostro obiettivo è di garantire che questa importante conquista normativa sia accompagnata da strumenti pratici e gestibili, a beneficio sia delle imprese che dei territori in cui operano.