EBIART F.V.G. - nuova prestazione Welfare Bilaterale Artigiano

Contributo frequenza centri ricreativi estivi 2024

EBIART FVG ha deliberato una nuova ed ulteriore prestazione welfare in favore di titolari e dipendenti delle imprese aderenti al sistema bilaterale dell’artigianato.

A partire dal mese di ottobre 2024 e sino a dicembre 2024, è previsto un contributo per il sostegno dei costi sostenuti per la frequenza dei propri figli ai centri estivi promossi da enti pubblici o privati (Comune, Enti ecclesiastici, Associazioni, Società sportive, etc.) e sostegno alla disabilità.

Beneficiari
Titolari di impresa (e assimilati) e lavoratori dipendenti di aziende aderenti all’EBIART, con anzianità contributiva - all’atto della presentazione della domanda - non inferiore a 12 mesi, per il sostegno dei costi sostenuti per la frequenza dei propri figli ai centri estivi promossi da enti pubblici o privati (Comune, Enti ecclesiastici, Associazioni, Società sportive, etc.).

Il contributo spetterà ad un solo genitore per nucleo familiare per ogni figlio, anche adottivo e/o in affido che, durante il periodo di frequenza, abbia un’età compresa tra i 4 anni e i 14 anni compiuti. Il contributo verrà riconosciuto per i soli mesi compresi tra giugno ed agosto 2024, presso strutture con frequenza non inferiore a due settimane (dieci giorni), per l’intera giornata o parte di essa, sino ad un massimo di due mesi (anche non consecutivi).

Misura del contributo
1) Rimborso del 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 400,00 euro lordi (assoggettati a ritenute fiscali).
2) Qualora il minore sia in possesso della certificazione dello stato di handicap o dello stato di handicap in situazione di gravità (ai sensi della Legge n. 104/1992) il contributo sarà pari al 75% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 800,00 euro lordi (assoggettati a ritenute fiscali).
3) Nel caso in cui il minore con il riconoscimento della disabilità non frequenti, nei mesi compresi tra giugno ed agosto 2024, alcun centro estivo (o strutture assimilabili) potrà beneficiare di un contributo “una tantum” di 800,00 euro lordi (assoggettati a ritenute fiscali).

L’ammissibilità a beneficiare del contributo è subordinata alla presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare che non deve essere superiore a 30.000,00 euro/anno.

Presentazione della domanda
La domanda di ammissione al contributo economico dovrà essere redatta su apposito modulo online disponibile sul sito internet www.ebiart.it.

Termini di presentazione
La domanda potrà essere presentata dal 01/10/2024 al 31/12/2024. Le domande verranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione. Le erogazioni avverranno fino a concorrenza e nel limite massimo delle somme stanziate dal Consiglio di Amministrazione.

Alla domanda deve essere necessariamente allegata la seguente documentazione:
• copia ricevuta/e di spesa che ne dimostri la durata e il soggetto frequentante (si specifica che la ricevuta del soggetto promotore del centro ricreativo estivo deve obbligatoriamente contenere un Codice Fiscale o una Partita Iva);
• autocertificazione dello Stato di famiglia e Carico Fiscale;
• In caso di figli adottivi o in affido copia del documento attestante l’adozione o l’affido; • Copia ultima busta paga ricevuta (per i soli lavoratori dipendenti);
• copia modello ISEE in corso di validità;
• per i contributi di cui al punto 2 e 3 anche copia della certificazione di handicap grave in corso di validità rilasciato dall’INPS, ai sensi della Legge 104/92;
• per il contributo di cui al punto 3 anche autocertificazione sottoscritta da un genitore attestante la non frequenza del proprio figlio a centri estivi.

Per i soli lavoratori dipendenti, il contributo sarà erogato da EBIART per il tramite dell’impresa e la stessa erogherà quanto di spettanza della lavoratrice/lavoratore con la prima busta paga utile assoggettando l’importo alle ritenute fiscali di legge.

Per presentazione domande e Regolamento www.ebiart.it

(Fonte: EBIART FVG www.ebiart.it)