Osservatorio sui reati contro le imprese

Osservatorio sui reati contro le imprese

Le statistiche sui delitti inerenti all’attività d’impresa in provincia di Udine evidenziano che, nel 2023, ci sono state 2.799 truffe e frodi informatiche, 433 furti in esercizi commerciali, 94 delitti informatici, 21 contraffazioni di marchi e prodotti industriali e 20 rapine in esercizi commerciali.
Destano particolare allarme i reati informatici, che rappresentano il 20,5% di tutti i delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria.

Questi dati sono stati illustrati nel corso di un confronto sui temi della sicurezza, svoltosi nella sede di Confartigianato in via del Pozzo, fra il nuovo questore del capoluogo friulano, Domenico Farinacci, e il presidente di Confartigianato Imprese-Udine, Graziano Tilatti.

Il presidente Tilatti ha confermato al questore Farinacci, la vicinanza dell’Associazione e la piena disponibilità a collaborare per migliorare ulteriormente le condizioni in cui si trovano ad operare gli imprenditori attraverso azioni di prevenzione e sensibilizzazione, la segnalazione di criticità e l’organizzazione di incontri informativi.

Per rispettare questo impegno, Confartigianato-Imprese Udine, attraverso il  proprio Ufficio Studi, ha attivato un osservatorio sui delitti contro le imprese, mettendo a disposizione degli imprenditori un modulo per segnalare i reati e i problemi che minacciano la sicurezza delle proprie aziende: