Industrial AI: l'intelligenza che non vedi

Il successo di ChatGPT, Gemini, Copilot e simili ha portato alla ribalta un tipo di intelligenza artificiale, quella generativa, molto interessante per alcune applicazioni, ma ci sono molti altri tipi di Intelligenza Artificiale che possono entrare nel mondo della manifattura e dei servizi e dei quali siamo spesso meno consapevoli.

Dal controllo qualità alla predizione dei guasti, dall'ottimizzazione dei percorsi a quella dei magazzini just in time... sono tantissime le applicazioni avanzate che anche le piccole imprese possono prendere in considerazione per integrarle nei propri processi o, perché no, nei propri prodotti di punta.

Alessandro Liani , CEO di Video Systems di Codroipo, è uno dei maggiori esperti delle applicazioni "industrial" dell'Intelligenza Artificiale.
Oltre a gestire da 20 anni una innovativa impresa che si occupa di sistemi di visione applicati al controllo qualità, coordina la Task Force dell’IEEE sull’Industrial AI e presiede il tavolo di lavoro dell’AIOTI (Alliance for Internet of Things Innovation) per le applicazioni IoT al mondo manifatturiero.

Assieme a lui scopriremo come le applicazioni industriali dell’AI sono già ampiamente utilizzate e come anche le piccole e medie imprese possono beneficiare di strumenti avanzati per migliorare il proprio lavoro, la qualità dei propri prodotti e offrire a loro volta ai propri clienti delle soluzioni tecnologiche al passo con i tempi aprendo così nuovi spazi di mercato.

L’appuntamento è per martedì 10 dicembre 2024 alle 18.00 nella sala riunioni di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 a Udine.

Un aperitivo conclusivo sarà l’occasione di confronto informale tra i partecipanti e con il relatore.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione con la form sottostante

Il progetto Digital Craft è sostenuto della CCIAA di Pordenone e Udine

Cciaa