Manutenzione del verde - Rilevazione
Confartigianato sta da tempo lavorando per sostenere le imprese del settore della manutenzione del verde che stanno affrontando importanti difficoltà nella gestione degli scarti di manutenzione (erba, foglie, ramaglie...) che la legge considera rifiuti complicando significativamente il loro riutilizzo o smaltimento.
Recenti interlocuzioni con le Regione e con gli enti gestori della raccolta dei rifiuti, stanno aprendo nuove possibilità per una soluzione del problema che sarà sicuramente articolata e complessa per dare risposte alle esigenze diversificate degli operatori.
Dal confronto con la Regione è emersa la necessità di avere dei dati specifici sulle quantità e sulla tipologia di rifiuti prodotti e sulla loro distribuzione sul territorio regionale.
Per questo motivo, invitiamo le imprese del settore a partecipare ad una rilevazione dati, per la quale garantiamo la massima riservatezza dei dati comunicati, che saranno trattati solo in modo aggregato e anonimizzato, compilando la scheda sottostante.
La compilazione richiede 1-2 minuti al massimo, ma ci offre la possibilità di raccogliere dati preziosi ed anche suggerimenti pratici che ci potranno essere utilissimi nell'indirizzare al meglio il lavoro con chi dovrà gestire la raccolta degli scarti verdi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio categorie (dott. Luca Nardone - lnardone@uaf.it - 0432 516748)