Vademecum contro le truffe agli anziani

SCARICA IL “VADEMECUM ANTI TRUFFE” DELL’ANAP

Un’indagine realizzata dall’Anap a livello nazionale ha rivelato che il 50% delle truffe agli anziani va a buon fine e solo il 47% dei truffati sporge denuncia alla Polizia .

Per contrastare questo fenomeno l’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), in collaborazione con il Ministero dell’Interno, ha messo a punto il VADEMECUM “Più sicuri insieme” scaricabile da questa pagina e contiene alcune semplici regole utili a prevenire e ridurre il rischio di incappare in malintenzionati.
L’invito del Presidente regionale e provinciale di ANAP-Confartigianato, Pierino Chiandussi, è chiaro ed è di “diffidare delle telefonate di persone non conosciute, qualunque sia il loro contenuto, non aprire la porta ad estranei e soprattutto chiedere l’aiuto di vicini, parenti o delle forze dell’ordine in situazioni sospette”.
Gli uffici del patronato INAPA sono a disposizione non solo per fornire informazioni utili ma - nel caso di una truffa appena subita - anche per verificare se ricorrono le condizioni per ottenere un risarcimento in base alla polizza assicurativa applicata ai soci ANAP.