European Accessibility Act
Un webinar per conoscere questo regolamento che impatta su molti prodotti e servizi
La Direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (cd. European Accessibility Act – EAA), introduce una disciplina innovativa in linea con quanto previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Questa direttiva include norme vincolanti dirette a prescrivere standard minimi di tutela a presidio dei diritti delle persone con disabilità, tenuto conto degli obiettivi formalizzati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
La norma prevede un elenco ampio e generale di prodotti e servizi che comprende – ad esempio - siti web, hardware di uso generale per consumatori e correlati sistemi operativi, terminali di pagamento ecc.
In vista dell’entrata in vigore in Italia del provvedimento, prevista per il prossimo 28 giugno, Confartigianato ICT ha patrocinato un evento organizzato da Confartigianato Arezzo con l’obiettivo di esplorare i principali obiettivi della normativa, le relative scadenze e l’impatto concreto per aziende, con particolare attenzione al ruolo delle microimprese, che in molti casi beneficiano di esenzioni o obblighi ridotti rispetto alle realtà più grandi.
Per partecipare al webinar, che si terrà Mercoledì 7 Maggio 2025 ore 18, è necessario accedere al seguente link: https://www.artigianiarezzo.it/news/meeting-60-minuti-di-accessibilita-dei-siti/ ove, oltre alle info aggiuntive relative all’evento, si trova anche un form da compilare obbligatoriamente per poter ricevere il link di collegamento.