TARES: Confartigianato Udine ti aiuta a renderla più leggera
Nuove opportunità per usufruire degli sgravi TARES
Il nuovo Tributo Comunale sui Rifiuti e Servizi, già destinato ad essere sostituito nel corso del 2014, porterà ad un aumento dei costi di gestione in un momento già reso difficile dalla pesante crisi economica.
Per tale motivo è importante poter accedere agli sgravi e alle riduzioni consentite dai regolamenti comunali per le imprese che dimostrano:
- di possedere o gestire aree non assoggettabili a tassazione
- di produrre, in determinate aree, rifiuti speciali non assimilati agli urbani
- di avviare a recupero, per il tramite di soggetti diversi dal gestore e a proprie spese, rifiuti speciali assimilati agli urbani
Le richieste di agevolazione devono essere presentate annualmente e possono portare fino al totale abbattimento della quota variabile della tariffa.
Confartigianato ha predisposto un nuovo servizio di assistenza per tutti coloro che intendono verificare la propria situazione e richiedere al Comune le riduzioni applicabili al proprio caso.
Per aderire è sufficiente compilare il form “Sgravio TARES” allegando allo stesso la documentazione prevista (mappe catastali con destinazione d’uso dei locali, rifiuti prodotti e modalità di gestione, Formulari di Identificazione del Rifiuto, fatture di trasporto e smaltimento ecc.). La richiesta sarà presa in carico dall’Ufficio Ambiente e Sicurezza che ti restituirà la pratica da inoltrare al Comune.
In alternativa alla compilazione on-line puoi recarti con la documentazione richiesta nei nostri uffici.
Il servizio è gratuito per chi usufruisce del servizio gestione rifiuti di Confartigianato Udine (Registro di carico e scarico telematico, servizio Sistri).
Per chi non aderisce a tale servizio il costo varia da 50 a 100€ + iva a seconda della complessità della pratica.
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Ambiente e Sicurezza - Area Rifiuti
rifiuti@uaf.it
Tel. 0432.516734 – 0432.516735
Per saperne di più
Operazione TARES: guarda cosa sta facendo Confartigianato Udine nei confronti dei Comuni affinché la tassazione sui rifiuti sia più equa per le imprese artigiane
“Tares: ultime disposizioni normative”: scarica dagli allegati la presentazione del 29 ottobre 2013