Settore Tessile - Moda: nuove misure di sostegno per gli artigiani

Il Decreto Legge n. 160, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 28 ottobre 2024, introduce misure urgenti per sostenere le imprese del comparto moda, incluso il settore artigiano. In particolare, è stata prevista una Cassa Integrazione in Deroga per il periodo dal 29 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024.

A chi si rivolge 

L’intervento riguarda i datori di lavoro, anche artigiani, con fino a 15 dipendenti (media occupazionale nel semestre precedente), operanti nei settori

  • Tessile
  • Abbigliamento
  • Calzaturiero
  • Conciario

Come funziona

La Cassa Integrazione in Deroga potrà essere richiesta solo dopo aver esaurito gli strumenti ordinari di integrazione salariale (FSBA, CIGO, FIS). Se siete interessati, potete verificare in autonomia lo stato di utilizzo degli strumenti ordinari tramite la piattaforma SINA WEB.

Importo dell'indennità 

L'indennità sarà pari all'80% della retribuzione globale, con contributi figurativi o correlati, e sarà erogata direttamente dal datore di lavoro ai propri dipendenti, con successivo conguaglio INPS. In caso di difficoltà finanziarie documentate, l’indennità potrà essere erogata direttamente dall’INPS.

Disponibilità dei fondi

Le risorse disponibili ammontano a 64,6 milioni di euro e le richieste verranno accolte fino a capienza di tali fondi.

Cosa bisogna fare

I datori di lavoro devono inviare telematicamente all'INPS l’elenco dei lavoratori interessati, indicando il periodo di sospensione/riduzione e dichiarando di non poter accedere ad altri trattamenti di integrazione salariale.

🔜 Rimanete aggiornati e non esitate a contattarci per ogni chiarimento!