Contributi per la certificazione della parità di genere – Scadenza 18 aprile 2025
E’ stato pubblicato l’avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del PNRR; le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025, fatte salve eventuali e sopravvenute modifiche legislative e/o regolamentari in ordine ai termini di ammissibilità previsti per il PNRR.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande di contributo devono essere inviate esclusivamente, a pena di inammissibilità, per via telematica, attraverso il sito internet accessibile con SPID/CIE/CNS
https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/
La procedura informatica rilascia una ricevuta di presentazione della domanda. La Certificazione di Genere è rilasciata da un organismo di certificazione accreditato a fronte della quale viene concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna impresa. Inoltre, il possesso della certificazione può essere valutato con favore nella partecipazione alle gare di appalto pubbliche con l’attribuzione di un maggior punteggio prestabilito dalle stazioni appaltanti.
È prevista l’assegnazione di un contributo massimo per ciascun soggetto pari a 12.500 euro, variabili in relazione alla dimensione aziendale, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere per il rilascio della prima certificazione.
(Fonti: P.C.M. avviso 11 febbraio 2025)