DIRETTIVA PED (attrezzature a pressione) e IMPIANTI
Quando e come applicarla
Caldaie, recipienti a pressione, tubazioni, impianti di refrigerazione sono solo alcune delle apparecchiature a pressione alle quali si applica la Direttiva 2014/68/UE (PED) che ne disciplina il controllo dei rischi e della sicurezza, estendendo la responsabilità non solo in capo ai costruttori di macchine ma anche a chi installa e assembla gli impianti.
La non conformità può comportare sanzioni legali, danni alla reputazione e perdita di fiducia da parte dei clienti, nochè compromettere la sicurezza e l'efficacia delle vostre offerte.
Con il seminario, anche attraverso l’esame di esempi pratici, saranno definite quali tipologie di impianti sono assoggettati alla Direttiva e quali sono gli adempimenti a carico agli installatori.
Relatore: Enrico Tisatto, coordinatore tecnico società Fa.re srl
L’incontro si svolgerà MARTEDI’ 8 OTTOBRE 2024, con inizio alle 15:00 (durata circa 2 ore) nella Sala riunioni dell’ufficio Confartigianato di Udine Nord, in via Puintat 2 a Udine (zona Terminal Nord)
L’incontro è aperto a tutte le imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia, fino al raggiungimento di 45 posti disponibili.
Organizzazione Oliviero Pevere - uff.Categorie CONFARTIGIANATO-IMPRESE UDINE Tel: 0432-516796 | opevere@uaf.it
L’incontro è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Annuale di Settore delegato al CATA (Centro di Assistenza Tecnica alle imprese Artigiane) ai sensi dell’art. 72 bis della Legge regionale 12/2002. Il questionario è anonimo, i dati raccolti saranno in ogni caso trattati in modo aggregato nel rispetto della normativa sulla privacy.
Per partecipare registrarsi qui sotto